Le scorciatoie da tastiera di Windows!

immagine

Se voleste usare il pc in maniera più efficiente, fate come me, usate le scorciatoie da tastiera o shortcut, al fine di rendere il vostro lavoro molto più immediato!

Se anche tu hai usato fino ad oggi il mouse per fare un copia e incolla, per cancellare un file e per selezionare più elementi, sappi che puoi fare tutte queste cose senza l’aiuto del mouse, semplicemente usando le scorciatoie da tastiera o shortcut!

Cosa sono le scorciatoie da tastiera?

Le scorciatoie da tastiera, chiamate anche shortcut, sono delle combinazioni di tasti che ci permettono di effettuare dei comandi in maniera veloce, senza utilizzare il mouse o menù vari.

Perchè dovrei usarle?

Usare le shortcut ci permette di velocizzare tantissimo il nostro lavoro al pc, in tal modo risparmieremo tantissimo tempo.

Ad esempio, volessimo rinominare un file , dovremmo cliccare su di esso con il tasto destro del mouse e poi selezionare dal menù a tendina che si aprirà, la voce RINOMINA.

D’altra parte, con la shortcut invece, ci basterà schiacciare il tasto F2 per rinominare l’elemento selezionato.

Naturalmente, potrebbe capitarci di cercare un file nel nostro pc, giusto?

Al posto di impazzire cercando nel pc come se cercassimo l’uscita del labirinto di Cnosso, ci basterà cliccare il tasto F3.

Penso che non ci sia bisogno di elencarne altre per convincervi dell’utilità del loro uso, giusto?

Proseguiamo.

Scorciatoie da tastiera

Le scorciatoie sono uguali sui vari sistemi operativi?

In base al sistema operativo che usate, cambiano anche le shortcut.

Quindi, su Windows, per copiare un file dovremo cliccare CTRL + C, sul MacBook invece, la stessa scorciatoia diventa CMD + C.

Ad ogni modo, se su Windows usiamo F3 per cercare una cartella, su Mac utilizzeremo CMD + SPAZIO per richiamare la medesima funzione.

In poche parole la risposta è no, le scorciatoie NON sono uguali sui vari sistemi operativi e cambiano al variare degli stessi.

Di seguito troviamo una tabella delle scorciatoie da tastiera più usate su windows:

DIGITA QUESTOSERVE PER
CTRL + ZANNULLA UN’AZIONE
CTRL + CCOPIA
CTRL + VINCOLLA
CTRL + DELIMINA E SPOSTA NEL CESTINO
CTRL + ASELEZIONA TUTTO
CTRL + YRIPETI AZIONE
ALT + TABSPOSTATI TRA I PROGRAMMI APERTI
F2RINONIMA ELEMENTO
F3CERCA FILE/CARTELLA IN ESPLORA FILE
F5AGGIORNA PAGINA
ESCESCI
STAMPACQUISISCE LA SCHERMATA E LA COPIA NEGGLI APPUNTI
TASTO WINDOWS + HAVVIA LA DETTATURA
TASTO WINDOWS + MAIUSC + SACQUISISCE UNA SCHERMATA
TASTO WINDOWS + LBLOCCA PC O CAMBIA ACCOUNT
TASTO WINDOWS + IAPRI IMPOSTAZIONI DI WINDOWS

*Fonte: https://support.microsoft.com/it-it/windows/scelte-rapide-da-tastiera-in-windows-dcc61a57-8ff0-cffe-9796-cb9706c75eec

Se volete approfondire l’argomento e scoprire tutte le infinite scorciatoie che esistono su Windows, vi invito a collegarvi direttamente al loro sito.

Troverete un’elenco infinito con una shortcut per ogni vostra esigenza, vi basta cliccare quì!

In conlusione, se questo articolo vi è piaciuto, vi invito ad iscrivervi ai miei social:

Youtube – Facebook – Instagram  IGTV – Twitter

Inoltre potete contattarmi alla seguente pagina per scrivermi o dirmi come la pensate voi e, allo stesso modo, potete darmi anche dei consigli!

Vi ringrazio per essere arrivati fin qui ed aver letto il mio articolo, a presto!

About carmelorima

Carmelo Rima nasce in Germania e cresce in Sicilia, nella splendida città dei mosaici: Piazza Armerina. In Sicilia si diploma come Perito Meccanico e coltiva durante il periodo degli studi scolastici la sua passione per l'informatica. In quegli anni si approccia per la prima volta al mondo Linux ed al Video Making e nel mentre presta assistenza informatica presso amici e studi professionali. Dopo aver finito gli studi si trasferisce a Milano dove per un biennio fa esperienza come Perito Meccanico presso aziende del settore delle lavorazioni meccaniche e quindi impara a usare le macchine a controllo numerico. Nel 2019 si trasferisce a Cremona dove continua ad accrescere le sue conoscenze informatiche. Nel 2020 apre il suo primo canale YouTube: Carmelo Rima (parliamodiapp.it) e successivamente il suo primo sito web: http://parliamodiapp.it.

View all posts by carmelorima →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.